»
Home »
Ente »
Fini-Istituzionali
L'Università Agraria di Vejano
L'università Agraria di Vejano, è un ente autonomo dotato della potestà di auto normazione ai sensi dell’art.1, legge 168/2017. e personalità giuridica di diritto privato. Rappresenta la totalità dei cittadini del Comune di Vejano in materia di esercizio di usi civici sui terreni di proprietà del demanio.
La sua autonomia si avvale per il perseguimento dei propri fini istituzionali e per l’organizzazione e lo svolgimento della propria attività, alle quali provvede nel rispetto delle Leggi dello Stato, della Regione e del suo Statuto.
L’Università Agraria cura gli interessi agricoli, zootecnici e di conservazione dei valori ambientali e naturalistici dell’intera popolazione del Comune di Vejano. Ne promuove lo sviluppo e il progresso civile, sociale ed economico, inoltre garantisce la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e all’attività amministrativa. Si impegna nella salvaguardia e nella valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio collettivo.
I pascoli e i boschi dell’Università agraria di Vejano sono gravati di uso civico di legna secca e di pascolo; tali servitù costituiscono quel primitivo diritto che si manifestò fin dai tempi remoti della storia umana, sulle terre di godimento comune, con la raccolta, spettante a chiunque, dei frutti che il suolo produce naturalmente. I diritti di uso civico si distinguono in : essenziali se l’esercizio si riconosce necessario per i bisogni della vita; utili quelli con prevalente carattere industriale. Appartengono alla prima classe i diritti di pascolare e abbeverare il bestiame, raccogliere la legna per uso domestico.
Appartengono alla seconda classe congiunti con i precedenti, o da soli, i diritti di raccogliere o ricavare dal fondo altrui prodotti da poterne fare commercio.