UNIVERSITA AGRARIA DI VEJANO

Epipactis helleborine (L.) Crantz

Epipactis helleborine  (L.) Crantz

Habitat: boschi o boscaglie più o meno rade.

Diffusione: specie diffusa su terreno argilloso-sassoso o humifero. Specie abbastanza rara; pochi esemplari sono presenti in località le Cime e le Pianette.
 
Descrizione: pianta alta 15-50 cm. Foglie verdi avvolgenti il fusto a spirale, con margine ondulato, ovali le inferiori, più lanceolate quelle superiori. Fusto legnoso, verdastro, tomentoso nella parte superiore, talvolta ripiegato all'apice. Infiorescenza piuttosto densa, cilindrica, abbastanza allungata con fiori piccoli. Sepali verde-rosati, vagamente a forma triangolare, ovati. Petali leggermente più larghi, della stessa forma dei sepali, di colore variabile dal verde-rosato al rosa o biancastri. Labello anch'esso variabile nel colore, suddiviso in ipochilo scuro, concavo, a forma di tazza contenente il nettare; epichilo rosato, cuoriforme, appuntito, rivolto in basso con piccole increspature. Ovario peduncolato, pendente, verdastro con striature evidenti. Brattee verdi, lanceolate, più lunghe dell'ovario.

Periodo di fioritura: Giugno, Luglio

Albo Pretorio Online

In questa sezione è possibile consultare tutti gli atti e provvedimenti che necessitano di una pubblicazione nel rispetto della legge 241/1990. La pubblicazione sul sito web istituzionale rappresenta, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 69/2009, un elemento costitutivo essenziale della efficacia della pubblicità legale.

Ultimi Atti inseriti nel sistema: