UNIVERSITA AGRARIA DI VEJANO

Ophrys bombyliflora Link

Ophrys bombyliflora  Link

Habitat: prati cespugliati.

Diffusione: specie abbastanza diffusa, che cresce su terreno argilloso-sassoso; talvolta i popolamenti sono costituiti da numerosi esemplari. Presente a Monte Stefano, la Scogliera ed anche in altre zone.

Descrizione: pianta di piccola taglia, alta 5-20 cm. Foglie verdi, basali, ovato-lanceolate. Fusto verde, Infiorescenza lassa con 2-5 fiori piccoli. Sepali arcuati, verdi e ovati. Petali giallo-verdastri, più piccoli dei sepali, triangolari con la base più scura. Labello trilobato, lobi laterali più piccoli, ridotti a due gibbosità ricoperte da peluria. Lobo centrale brunastro, con piccolo disegno lucido, grigiastro o marrone-violaceo, poco evidente. Mucrone piccolo, verdastro, rivolto all'indietro. Ginostemio piccolo con le sacche polliniche rossastre evidenti. Brattee ovato-lanceolate, più corte dell'ovario.

Periodo di fioritura: Marzo, Aprile

Albo Pretorio Online

In questa sezione è possibile consultare tutti gli atti e provvedimenti che necessitano di una pubblicazione nel rispetto della legge 241/1990. La pubblicazione sul sito web istituzionale rappresenta, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 69/2009, un elemento costitutivo essenziale della efficacia della pubblicità legale.

Ultimi Atti inseriti nel sistema: